Il più grande centro di educazione ambientale di Legambiente: ecco le attività per il 2018

Vi aspettiamo nel nostro  Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di LEGAMBIENTE “Il Girasole”, il più grande centro di educazione ambientale in Italia, in Località Enaoli, a Rispescia (Grosseto), nel Parco Regionale della Maremma, un luogo rilassante e piacevole, sede ideale per laboratori ed esperienze didattiche innovative nel campo dell’ambiente, dell’alimentazione, dell’ecologia e del gioco a fini educativi.
Nel 2018 importanti percorsi di educazione ambientale con le scuole della Provincia di Grosseto e di Siena continueranno:
  • A scuola con la DOP il progetto promosso da Legambiente con la collaborazione del Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP, che coinvolge 21 classi da 5 comuni del territorio: Grosseto, Manciano, Cinigiano, Capalbio e Castel del Piano. L’obiettivo è far riconoscere e apprezzare ai consumatori di domani le qualità delle nostre produzioni e il legame che sussiste tra marchio, territorio e tradizione produttiva.
  • Il viaggio dell’acqua andata e ritorno è un progetto di educazione ambientale di Legambiente in collaborazione con Acquedotto del Fiora Spa che coinvolge gli studenti delle scuole primarie della Provincia di Grosseto e di Siena. Per portare all’attenzione, soprattutto dei giovani, il tema della risorsa idrica in rapporto con i mutamenti climatici. Per aderire educazioneambientale@festambiente.it

Chiudiamo in bellezza il 2017 con un grande traguardo: la conclusione del progetto: Pro.Va.Re Natura, dedicato alla valorizzazione e alla conoscenza della rete delle riserve naturali della Provincia di Grosseto, realizzato da Legambiente e Provincia di Grosseto, con la collaborazione della Regione Toscana-Direzione Ambiente. Il progetto ha raggiunto ampiamente i risultati che ci eravamo prefissati con il coinvolgimento di 30 classi, 400 studenti e 17 insegnanti  26 fotografi amatoriali. Ciò denota quanto sia attuale l’interesse verso la rete delle Riserve della provincia di Grosseto sia dal parte del mondo della società civile sia da parte del mondo delle scuole, ma il lavoro non è finito: dobbiamo continuare ad agire per valorizzare questo immenso patrimonio di biodiversità e farne un collante territoriale e un’occasione di sviluppo sostenibile.

Il 2018 comincia con tante attività, scoprile tutte su www.legambienteilgirasole.it

Potete contattarci direttamente ai numeri 0564.48771 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (la sede riapre l’8 gennaio)  o inviandoci una mail a: info@legambienteilgirasole.it – educazioneambientale@festambiente.it. Per rimanere sempre aggiornati sulle nostre attività, può seguire anche la nostra pagina facebook.

 

Leave a Reply